I giochi e videogiochi che hanno fatto storia. I giochi che noi tutti giocavamo in sala giochi inserendo le monetine in quei grandi mobili di legno che sembravano, allora, mostri di tecnologia. Nell'epoca della grafica digitale perfetta al cento per cento sembra strano ritrovarsi a giocare con titoli come Space Invaders o Donkey Kong, ma il divertimento che si prova a blastare orde di nemici decisi a farci la pelle, batte tutti i migliori motori grafici targati 2000! Vi proponiamo un viaggio nel passato, quando Pac-Man e compagnia servivano a riempire interi pomeriggi di studenti svogliati!

mercoledì 28 dicembre 2016

FORSE NON TUTTI SANNO CHE….by Sala Giochi 1980.

ROBOTRON: 2084 - Williams 1982


#Robotron è una sparatutto a schema fisso pubblicato da #Williams nel lontano 1982 per il mercato arcade. 
Il gioco è ambientato nell’anno 2084 e la trama ricalca quella di molti B-movie fantascientifici, tanto in voga negli Stati Uniti negli anni ’70 e ’80.
I ‘Robotron’ sono dei robot che sono stati progettati e costruiti per aiutare la razza umana nei lavori più difficili e pericolosi. 
Però qualcosa non va dal verso giusto, e i robot si rivoltano contro l’uomo con l’intento di ‘riprogrammare’ la razza umana in Robotron, arrivando al punto di sterminarla se la prima opzione non fosse attuabile. 
Sulla terra sono rimasti soltanto tre tipi di cloni umani: uomo, donna e bambino. 
Questi ultimi sono assolutamente indifesi e in balia robot, e la loro sopravvivenza dipende dalla bravura del giocatore.

I sopravvissuti si aggirano senza una meta per i livelli, quando il giocatore viene a contatto con uno di loro li salverà e verrà di conseguenza assegnato un punteggio: 1.000 punti per primo salvato, 2.000 per il secondo, 3.000 per il terzo, 4.000 per il quarto e 5.000 per ogni umano salvato aggiuntivo.
All'inizio di ogni nuova ondata e quando il giocatore perde un turno, il punteggio per il salvataggio riparte da 1.000. I personaggi umani di questo gioco si chiamano Mommy, Daddy e Mikey e sembra che l'ispirazione per il personaggio di Mikey provenga da una pubblicità di cereali ‘life’ del 1970.
Il giocatore nella sua missione avrà a disposizione una pistola laser multidirezionale da utilizzare contro gli agguerriti robotron che non hanno alcuna intenzione di lasciargli salvare gli umani. I nemici sono di diversi tipi, eccoli:

Tank: il suo obbiettivo è farti fuori utilizzando proiettili rimbalzanti.

Brain: è la più intelligente e pericolosa specie di robot. Lancia un micidiale missile che ti segue fino a colpirti, e se ci vieni a contatto ti fulmina all’istante.

Prog: quando un umano viene catturato da un Brain, viene riprogrammato con i poteri mentali. Il prog si rivolterà contro il giocatore tentando in ogni modo di ucciderlo.

Spheroid: si tratta di una sfera pulsante apparentemente inerme: ma è la nave madre che genera embrioni di Enforcer. Ti conviene farle esplodere prima che espellano tali embrioni.

Enforcer : gli embrioni espulsi dagli Spheroid crescono e diventano trasformandosi in terribili Enforcer che lanciano pericolose scintille contro di te.

Hulk : in tutte le ondate di attacco, ad eccezione di ogni quinta, Hulk inseguirà la sua preda. E' l'unico nemico che non può essere distrutto. La tua pistola laser serve solo a farlo rallentare o a distrarlo dal suo obiettivo principale: distruggere gli umani e te. Va evitato come la peste o la missione sarà persa in partenza.

Grunt : è la specie meno sofisticata di robot, non è corredata di alcuna arma, e possiede un'intelligenza minima. Ma non per questo va sottovalutato: il suo unico scopo è di cacciare i giocatori per distruggerli.

Electrodes: sono immobili e pulsano, cercando di bloccare il tuo percorso. Se ci entri in contatto muori all’istante, ma per fortuna anche i Grunt possono subire la tua stessa sorte. Vanno distrutti colpendoli con la pistola laser.


La prima versione del gioco fu programmata in appena tre giorni, e i programmatori si basarono sul gioco arcade #Berzek e anche su un altro titolo, ‘Chase’ per Commodore Pet. Inizialmente al gioco venne dato il nome di Robot Wars 1984, ma in fase di produzione venne cambiato in ‘2084  - Robotron’.
La Williams fu denunciata dalla Walt Disney per infrazione di copyright e brevetti sul nome 'Tron', ma la Williams vinse la causa e Walt Disney rilasciò #Tron nello stesso periodo.
Alex

Nessun commento:

Posta un commento

La tuo opinione ci interessa. Lascia un commento.