I giochi e videogiochi che hanno fatto storia. I giochi che noi tutti giocavamo in sala giochi inserendo le monetine in quei grandi mobili di legno che sembravano, allora, mostri di tecnologia. Nell'epoca della grafica digitale perfetta al cento per cento sembra strano ritrovarsi a giocare con titoli come Space Invaders o Donkey Kong, ma il divertimento che si prova a blastare orde di nemici decisi a farci la pelle, batte tutti i migliori motori grafici targati 2000! Vi proponiamo un viaggio nel passato, quando Pac-Man e compagnia servivano a riempire interi pomeriggi di studenti svogliati!

giovedì 30 ottobre 2014

MAME - M.a.m.e. - Guida all'installazione.

Per tutti gli amanti dei retrogame da sala giochi eccovi una guida per M.A.M.E. (Multiple Arcade Machine Emulator)


 M.a.m.e. è un emulatore di giochi Arcade capace di emulare perfettamente oltre 8000 titoli (compresi le diverse versioni dei titoli) che abbiamo giocato (e che ancora giochiamo) nelle nostre amate sala giochi.
Per farlo funzionare non sono richieste particolari abilità, è un programma semplice e diretto ma soprattutto molto funzionale e divertente.

COSA CI SERVE:
Un Pc Windows (o Mac, ma questa guida è per Windows)
Una tastiera (o un Joypad – consigliato)
Una connessione ad Internet per scaricare l’emulatoree le roms
Tanta voglia di divertirsi a rigiocare tutti i titoli delle nostre amate sala giochi.

1) SCARICHIAMO L’EMULATORE
Colleghiamoci a mamechannel.it per scaricare l’emulatore Mame.
- versione a 32 bit: http://www.mamechannel.it/emulator/mame/MameUI32.143.exe
- versione a 64 bit: http://www.mamechannel.it/emulator/mame/MameUI64.143.exe
Nel momento in cui scriviamo questa guida è disponibile la versione 0.155 a 32 Bit (Win Xp e Seven 32 bit) o a 64 Bit (Win Seven 64 bit eWin 8), ma quella linkata è una versione precedente, la 01.43, stabile, funzionante e adatta per i neofiti del Mame.
Una volta individuata la versione che ci interessa clicchiamo il link e scarichiamo il file.

2) INSTALLIAMO L’EMULATORE
Apriamo il file appena scaricato, indichiamo di decomprimere i file in una nuova cartella, magari rinominandola MAME, e iniziamo la decompressione.
Ora abbiamo la nostra cartella MAME dove all’interno troviamo il file eseguibile (è l’icona con la grande M azzurra) e tutta una serie di sottocartelle.

3) SCARICHIAMO UNA ROM PER PROVARE IL FUNZIONAMENTO
ATTENZIONE: scaricare roms è illegale. Solo se si possiede il gioco originale e non si hanno scopi commerciali è possibile scaricarle e riprodurle.
Nel sito www.mamedev.org vengono messe a disposizione solo le roms che è legale possedere e scaricare inquanto i detentori del copyright hanno dato l’autorizzazione oppure il copyright è decaduto.
Per provare l’emulatore scarichiamo la rom legale di STAR FIRE collegandoci a  http://www.mamedev.org/roms/starfire e sulla destra in alto dove troviamo il box STAR FIRE ROMS – Download Now, dopo aver spuntato l’opzione “I understand that these ROM images are for non-commercial use only" iniziamo il download.
Molti siti mettono a disposizione tutte le roms che volete. Uno dei più forniti è: http://www.romnation.net/srv/roms/mame103.html

4) MONTIAMO LA ROM NELL’EMULATORE
Bene, bbiamo appena scaricato un file compresso (ZIP o RAR) della roms Starfire.
Copiamo la roms (click destro sul file compresso e poiscegliamo COPIA), andiamo nella cartella dell’emulatore MAME e all’interno cerchiamo la sottocartella ROMS.
Posizioniamoci sopra la cartella ROMS, clicchiamo con ildestro del mouse e facciamo INCOLLA.
Fatto, ora il gioco è già disponibile nell’emulatore.

5) GIOCHIAMO
Posizioniamoci nella cartella MAME e cerchiamo l’icona con la M azzurra e clicchiamola.
Fatto, l’emulatore è pronto.
Ora andiamo su FILE (in alto a sinistra) e scendiamo nel menù fino ad individuare AUDIT ALL GAMES e clicchiamolo.
Se hai seguito tutta la guida avrai un solo gioco disponibile, STAR FIRE, posizionati sopra di esso (il menù dell’emulatore cambia a seconda della versione che hai scaricato) e lancia il gioco.
Per inserire i crediti premi il tasto 5 e per iniziare a giocare 1 (1 player) 2 (2 palyers).

ALCUNE COSE DA SAPERE:
  • Il Mame funziona con tutti i Joypadper Pc attualmente in circolazione. Basta collegarlo al Pc e verrà riconosciuto automaticamente.
  • Se giochi con la tastiera tutti itasti possono essere riconfigurati entrando in CONFIGURE GENERAL INPUTS e poiselezionando PLAYER 1 INPUT.
  • In rete sono disponibili tutte le roms possibili ed immaginabili, basta cercare su un motore di ricerca la parole MAME ROMS DOWNLOAD, ma noi non viabbiamo detto niente! :-)
  • Per alcuni giochi emulati, tipo per quelli del Nes o del Neo Geo, serve una rom con il Bios. Tranquilli, si trovano tranquillamente tutte in rete…basta cercare.
  •  Se avete domande, dubbi, problemi o qualsiasi tipo di richiesta non esitate a contattarci. Faremo tutto il possibile per darvi una mano.
Per chi non ha voglia o tempo di leggere tutta la guida, ecco il nostro video, che potete trovare anche sul nostro canale YouTube: www.youtube.com/salagiochi1980


La nostra miniguida si conclude qui, speriamo di esservi stati d’aiuto.
Se vi è piaciuta o vi è stata utile, un mi piace o una condivisione sono molto ben accetti
Grazie e buon divertimento a tutti con i nostri giochi preferiti.

www.facebook.com/salagiochi1980

Nessun commento:

Posta un commento

La tuo opinione ci interessa. Lascia un commento.