I giochi e videogiochi che hanno fatto storia. I giochi che noi tutti giocavamo in sala giochi inserendo le monetine in quei grandi mobili di legno che sembravano, allora, mostri di tecnologia. Nell'epoca della grafica digitale perfetta al cento per cento sembra strano ritrovarsi a giocare con titoli come Space Invaders o Donkey Kong, ma il divertimento che si prova a blastare orde di nemici decisi a farci la pelle, batte tutti i migliori motori grafici targati 2000! Vi proponiamo un viaggio nel passato, quando Pac-Man e compagnia servivano a riempire interi pomeriggi di studenti svogliati!

sabato 17 dicembre 2016

FORSE NON TUTTI SANNO CHE….by Sala Giochi 1980

THE LAST EXPRESS - Smoking Car Productions / Brøderbund 1997

#TheLastExpress è un’avventura punta e clicca ‘in tempo reale’, sviluppata da #SmokingCarProductions e pubblicata da #Brøderbund nel 1997 per #Dos e #Macintosh. 
Nel gioco c’è l’inconfondibile zampino di #JordanMechner, un pezzo da novanta che dove mette le mani riesce sempre e comunque a fare la differenza.
Ciononostante TLE non ha avuto un gran seguito di pubblico, ma vi posso assicurare che è un titolo che merita assolutamente di essere giocato, amanti del genere e non.
La storia è ambientata nel 1914, a pochi giorni dalla scoppio del primo conflitto mondiale, a bordo dell’ #OrientExpress in viaggio da Parigi verso Costantinopoli.
Come dicevo poco sopra, si tratta di un’avventura in tempo reale (una delle prime in assoluto), questo significa che 5 minuti che trascorrono nel gioco, corrispondono a 5 minuti nella vita reale di chi sta giocando. 
Il gioco inizia quando il treno inizia lentamente ad allontanarsi dalla banchina della stazione parigina, e un medico americano di nome #RobertCath sale sul treno in corsa.
L’americano ha la polizia alle calcagna in quanto è sospettato di aver aggredito un poliziotto, e avendo ricevuto una missiva dal suo amico #TylerWhitney che gli chiedeva di unirsi a lui sull’Orient Express per una questione della massima importanza, non esita a saltare sul convoglio in corsa.
Quando riesce a raggiungere lo scompartimento dell’amico si trovà però davanti ad uno spettacolo inquietante: Tyler è stato assassinato. Dopo un primo momento di totale smarrimento l’americano prende la sua decisione: temendo di essere accusato del crimine, e sfruttando la somiglianza che ha con Tyler, Cath getta il cadavere di quest’ultimo dal treno in corsa e decide di spacciarsi per lui.
Da qui inizia il gioco vero e proprio che vedrà Cath imbattersi in intrighi politici e loschi affari, entrando a contatto con una serie di personaggi di molti paesi stranieri, di diversi schieramenti politici, religiosi e anche sessuali, e buon per lui troverà anche l’amore in una bella violinista austrica, ma che si rivelerà essere anch’essa una spia.
Come già accaduto in altri titoli del ‘guru Mencher’, leggasi #PrinceOfPersia, questo titolo è stato realizzato con la collaudata tecnica del #rotoscope: attori reali in costume e con uno speciale make-up sono stati filmati su uno schermo blu mentre recitavano le varie scene del gioco.
Al termine delle riprese, dopo aver rimosso lo sfondo, alcuni frame sono stati estratti, trasformati in fotogrammi in bianco e nero, e infine colorati a mano.

A questo punto i frame scelti sono stati inseriti nei vari sfondi utilizzati nel gioco, una vera carrozza del treno più famoso del mondo, ricostruita per l’occasione in 3d sulla base di documenti ufficiali presenti in diversi musei a lui dedicati. 

Alex

Nessun commento:

Posta un commento

La tuo opinione ci interessa. Lascia un commento.