I giochi e videogiochi che hanno fatto storia. I giochi che noi tutti giocavamo in sala giochi inserendo le monetine in quei grandi mobili di legno che sembravano, allora, mostri di tecnologia. Nell'epoca della grafica digitale perfetta al cento per cento sembra strano ritrovarsi a giocare con titoli come Space Invaders o Donkey Kong, ma il divertimento che si prova a blastare orde di nemici decisi a farci la pelle, batte tutti i migliori motori grafici targati 2000! Vi proponiamo un viaggio nel passato, quando Pac-Man e compagnia servivano a riempire interi pomeriggi di studenti svogliati!

mercoledì 14 dicembre 2016

FORSE NON TUTTI SANNO CHE by Sala Giochi 1980.

RAMPAGE - Bally Midway 1986


Pubblicato è sviluppato da #BallyMidway nel lontano Ottobre del 1986, #Rampage è un coin-op del genere ‘spaccatutto’, come amo definire questo tipo di giochi. 
Sicuramente ispirato a diversi B-movie degli anni 70/80, in Rampage si ha la possibilità di impersonare (giocando fino in tre simultaneamente) uno dei tre mostri disponibili: George (scimmia gigante), Lizzie (lucertola gigante) o Ralph (lupo gigante), e lo scopo del gioco è distruggere i grattaceli, mandando al creatore tutti gli sfortunati avventori che si trovassero al cospetto dei mostri. 
Una cosa da tenere sempre sotto controllo è la propria salute, i mostri infatti non sono immortali, anzi, bisogna stare attento a non cadere dai palazzi, a non essere colpiti dai militari della Guardia Nazionale, dai veicoli, da un altro mostro, da fulmini e altro.
Bisogna anche fare attenzione a non mangiare cose diciamo ‘indigeste’ come la dinamite, pena la perdita di preziosa energia vitale. Al contrario, il cibo che si trova negli edifici danneggiati è ottimo per riguadagnare velocemente vitalità. Il gioco si compone di 128 livelli (giorni), dopo aver completato il livello 128 tutti i livelli si ripetono per 5 volte per un totale di 768 (giorni).
Ogni livello è ambientato in una città del Nord America, partendo dal livello 1 ambientato a Peoria (Illinois), per arrivare al 128° Plano (Illinois).
Quest’ultimo, il centoventottesimo, è l'unico livello del gioco con meno di 3 edifici. 
Uno dei progettisti del gioco, Brian, disse : Plano Illinois aveva solo 2 edifici in quanto è un paese minuscolo, nel quale il mio collega Jeff è nato e cresciuto, per questo sono previsti solo tre grattacieli. 

Rampage comprendeva due opzioni abbastanza singolari per l’epoca di uscita:
1) ‘Buy back in’ (paga per rientrare): si può inserire la moneta e continuare da quel livello.
2) 'Join The Action' (Aggregati all'azione): dopo aver inserito una moneta consente ad altri giocatori di iniziare a giocare in qualsiasi momento.
Il gioco a fine anni ’80 divenne molto popolare e infatti si può vedere un suo cabinato nel film del 1991 'Terminator 2 - Il Giorno del Giudizio'.
In ultimo, quando inizia un nuovo giorno (livello) ci sono alcuni testi che appaiono, testi come quelli qui di seguito:
EX-MUTANT IS ARRESTED FOR STREAKING! (Ex mutante arrestato per streaking (correre nudo in pubblico))
SPOUSE OF MUTANT FILES LEGAL ACTION (Sposa di mutante promuove azione legale)
FORMER BEAST SAYS IT MAY HAPPEN AGAIN (Ex bestia dice che potrebbe succedere nuovamente)
Alex 


Nessun commento:

Posta un commento

La tuo opinione ci interessa. Lascia un commento.