I giochi e videogiochi che hanno fatto storia. I giochi che noi tutti giocavamo in sala giochi inserendo le monetine in quei grandi mobili di legno che sembravano, allora, mostri di tecnologia. Nell'epoca della grafica digitale perfetta al cento per cento sembra strano ritrovarsi a giocare con titoli come Space Invaders o Donkey Kong, ma il divertimento che si prova a blastare orde di nemici decisi a farci la pelle, batte tutti i migliori motori grafici targati 2000! Vi proponiamo un viaggio nel passato, quando Pac-Man e compagnia servivano a riempire interi pomeriggi di studenti svogliati!

giovedì 11 dicembre 2014

RALPH HENRY BAER e il Magnavox Odyssey

RALPH HENRY BAER (Rodalben, 8 marzo 1922 – Manchester, 6 dicembre 2014).

Ralph Baer è un ingegnere ed inventore nato in Germania nel 1922. Essendo di origini ebraiche durante la persecuzione nazista è costretto ad emigrare negli Stati Uniti con la sua famiglia. 

Ralph Henry Baer
Nel 1949 ottiene il titolo di Bachelor of Science in ingegneria televisiva che lo porterà a lavorare in diverse compagnie fino ad approdare, nel 1958, alla Sanders Associates. 

Fino al 1987 rimarrà in tale compagnia e, durante la sua lunga permanenza, lavorerà in coppia con Bill Harrison alla realizzazione di alcuni prototipi dai quali nascerà il Magnavox Odyssey: la prima console per videogiochi al mondo. 

Magnavox Odyssey
La console venne presentata il 24 maggio 1972 e uscì sul mercato nell’agosto dello stesso anno. In totale vendette 330 mila unità e il gioco più diffuso fu, ovviamente, Pong. Oltre ad aver dato il suo incontestabile e fondamentale contributo al mondo dei videogiochi, Baer realizzò anche il famosissimo gioco Simon, edito dalla Milton Bradley Company (Mb) nel 1978. 

Simon
Simon fu un altro suo enorme successo mondiale e diventò il simbolo della cultura pop negli anni 80. Il 6 dicembre del 2014 il grande Baer si è serenamente spento nella sua casa di Manchester a 92 anni. Un uomo che tutti gli appassionati di videogiochi dovrebbero ringraziare fin dal profondo del cuore perché è solo grazie a persone come lui se oggi possiamo essere qui a giocare e rigiocare tutti i nostri titoli preferiti. 

Ralph Henry Baer

Abbiamo il compito di preservare la memoria di gente come lui e, ogni volta che premeremo il pulsante Start della nostra console nuova di zecca, soffermiamoci un attimo a pensare a Ralph Henry Baer e al suo straordinario lavoro svolto. Grazie Ralph, R.i.p. amico!







Nessun commento:

Posta un commento

La tuo opinione ci interessa. Lascia un commento.