I giochi e videogiochi che hanno fatto storia. I giochi che noi tutti giocavamo in sala giochi inserendo le monetine in quei grandi mobili di legno che sembravano, allora, mostri di tecnologia. Nell'epoca della grafica digitale perfetta al cento per cento sembra strano ritrovarsi a giocare con titoli come Space Invaders o Donkey Kong, ma il divertimento che si prova a blastare orde di nemici decisi a farci la pelle, batte tutti i migliori motori grafici targati 2000! Vi proponiamo un viaggio nel passato, quando Pac-Man e compagnia servivano a riempire interi pomeriggi di studenti svogliati!

sabato 6 dicembre 2014

MANIAC MANSION: DAY OF THE TENTACLE - LucasArts 1993

Il gioco è il seguito dell'immenso Maniac Mansion, una delle avventure grafiche, a nostro parere, più belle e coinvolgenti di tutti i tempi.
DOTT è la classica avventura punta-e-clicca ed è l'ottavo gioco ad usare il motore SCUMM: il giocatore controlla col mouse i personaggi e, per interagire con l'ambiente di gioco basta cliccare prima su una delle azioni scritte sullo schermo (Vai, Usa, Parla ecc...) e poi su un oggetto nell'ambiente di gioco.
Anche questo capitolo ha una trama molto umoristica e la grafica, come nel capitolo precedente, è in stile cartoon.
MANIAC MANSION DAY OF THE TENTACLE - LucasArts 1993
Il gioco inizia a 5 anni dagli avvenimenti di Maniac Mansion e dei personaggi utilizzabili in quest'ultimo ritroviamo solo il nerd Bernard Bernoulli insieme a due nuovi amici il metallaro Hoagie e la studentessa Laverne.
Una delle creazioni del dottor Fred Edison, il malvagio ma stupido Tentacolo Viola, beve per errore dei rifiuti tossici vedendosi spuntare due braccia e diventando un genio. Di li a voler conquistare il mondo il passo è vermamente breve..... Il dott.Fred trasforma una toilette portatile (il Cron-o-binetto) in una macchina del tempo ed è deciso più che mai a spedire Bernard e i suoi amici indietro nel tempo di un giorno, in modo da impedire che il Tentacolo Viola beva i rifiuti e metta in atto il suo piano malvagio di conquista del mondo. Ma non sempre tutte le ciambelle riescono col buco e infatti il dottore usa un diamante finto che crea un malfunzionamento della macchina del tempo sche spedisce il nerd Hoagie indietro di 200 anni ai temp della dichiarazione di indipendenza degli Stati Uniti, Laverne 200 anni nel futuro e lascia Bernard nel tempo attuale. Hoagie incontrerà nel suo cammino personaggi storici quali George Washington e Benjamin Franklin mentre Laverne si ritrova in un futuro ostico e disastroso, quello in cui Tentacolo Viola ha già conquistato il mondo e l'umanità è schiava dei tentacoli. Il compito di Hoagie e Laverne è di trovare una fonte di energia per mettere in funzione le loro macchine del tempo; quello di Bernard, aiutato dal suo vecchio amico Tentacolo Verde, deve trovare un diamante vero per far tornare gli amici nel presente e sconfiggere Tentacolo Viola.
MANIAC MANSION DAY OF THE TENTACLE - LucasArts 1993
Beh, detto questo (e vi assicuriamo che non via abbiamo ancora detto nulla) vi lasciamo al gioco e alla Sua trama conivolgente e ricca di colpi di scena. Questo gioco vi terrà incollati allo schermo per molto tempo e allora, che state aspettando, andate SUBITO a giocarci!
Una curiosità: nella stanza del pazzo Ed Edison, utilizzando il suo computer, è possibile giocare al primo Maniac Mansion.

Nessun commento:

Posta un commento

La tuo opinione ci interessa. Lascia un commento.