La Zapper è la light gun a forma di pistola più famosa dei videogiochi. Venne distribuita come parte integrante del Nintendo Famicom nel 1984 e del Nintendo Entertainment System nel 1985. Il primo progetto giapponese era un'imitazione molto realistica di un vero revolver, ma appena sbarcò in Nord America fu modificata, fino ad assomigliare ad una futuristica pistola a raggi, e gli vennero donati i colori intonati al design del NES.
|
La Zapper Arancio e la Zapper Grigia. |
Una curiosità: Le prime Zapper erano grigie ma, a causa delle nuove leggi statunitensi che proibivano alle armi giocattolo di assolmiglioare a quelle vere, il colore fu cambiato in arancione. (poi, se a a Detroit entravi in ua qualsiasi armeria potevi comprare una pistola verasi preme il grilletto, il gioco sostituisce la schermata con uno sfondo nero per un solo fotogramma, poi, per un altro fotogramma, disegna un rettangolo bianco intorno allo sprite al quale il giocatore si suppone stesse sparando. Il fotodiodo dietro la Zapper rileva questi cambiamenti in intensità e invia un segnale al processore che indica se si trova su un pixel illuminato o no. Un vuoto seguito da un picco in intensità segnala un colpo andato a segno. Sprite multipli sono supportati disegnando un rettangolo attorno ad ogni potenziale bersaglio in frame diversi, un frame per ogni sprite.
|
DUCK HUNT - Nintendo 1984 |
Beh, dettagli tecnici a parte, possiamo dire che la Zapper è un vero e proprio pilastro dell'intrattenimento videoludico, compagna di interminabili pomeriggi e nottate con Duck Hunt, Wild Gunman e altri titoli storici....se c'è qualcuno in questo gruppo che dice di non conoscerla o di non averla amata, allora mente.
|
WILD GUNMAN - Nintendo 1984 |
Nessun commento:
Posta un commento
La tuo opinione ci interessa. Lascia un commento.