I giochi e videogiochi che hanno fatto storia. I giochi che noi tutti giocavamo in sala giochi inserendo le monetine in quei grandi mobili di legno che sembravano, allora, mostri di tecnologia. Nell'epoca della grafica digitale perfetta al cento per cento sembra strano ritrovarsi a giocare con titoli come Space Invaders o Donkey Kong, ma il divertimento che si prova a blastare orde di nemici decisi a farci la pelle, batte tutti i migliori motori grafici targati 2000! Vi proponiamo un viaggio nel passato, quando Pac-Man e compagnia servivano a riempire interi pomeriggi di studenti svogliati!

venerdì 31 ottobre 2014

Speciale Halloween di Sala Giochi 1980

Per prepararsi al meglio alla notte più 'paurosa' dell'anno, per tutta la giornata di oggi, sulla nostra pagina Facebook, posteremo e commenteremo insieme molti dei migliori giochi in tema horror e affini.


Man mano che posteremo i giochi sulla nostra pagina facebook aggiorneremo anche questo post.
Grazie a tutti per l'attenzione e BUON HALLOWEEN A TUTTI!


Titolo: BLOOD
Editore/Sviluppatore: GT Interactive
Pubblicazione: 1997
Schermata: Pc / Dos
Note: Bene gente, siamo arrivati alla fine di questa bella giornata dedicata ai giochi horror. Per quanto ci riguarda ci siamo divertiti un sacco a ricordare i nostri giochi preferiti e a commentarli insieme a tutti gli amici di Sala Giochi 1980. Se la cosa vi è piaciuta fatecelo sapere in modo da organizzarne altre simili, se invece vi siete annoiati o 'scocciati', fatecelo sapere ugualmente, le critiche sono sempre molto costruttive. Ovviamente non siamo riusciti a parlare di tutti i titoli sul tema, ma ce l'abbiamo messa tutta per rendere la giornata il più piacevole possibile. Vi lasciamo con questo grande titolo e vi rinnoviamo gli auguri per una felice notte e per un Buon Halloween. Sala Giochi 1980.
















Titolo: NIGHT SLASHERS
Editore/Sviluppatore: Data East Corporation
Pubblicazione: 1994
Schermata: Arcade / Mame
Note: Salva l'umanità da un'esercito di mostri, mutanti e non-morti. Un bel picchiaduro a scorrimento in tema horror che TUTTI, almeno una volta, dovrebbero provare. Divertimento assicurato!


















Titolo: GHOSTS'N GOBLINS
Editore/Sviluppatore: Capcom
Pubblicazione: 1985
Schermata: Arcade / Mame
Note: Potevamo fare uno speciale su Halloween senza postare e/o citare il capolavoro supremo di Capcom? No, proprio no, e infatti ecco qua la mappa delle fatiche che ti aspettano quando inserisci il credito e premi il tasto Start. A proposito, se vuoi finirlo sul serio, il giro va fatto due volte. Questa era cattiveria PURA!!!!








Titolo: NIGHTMARE IN THE DARK
Editore/Sviluppatore: Eleven / Gavaking
Pubblicazione: 2000
Schermata: Arcade / Mame
Note: Uscito nel 2000, quando il tempo delle nostre tanto amate sala giochi era purtroppo già scaduto, e per questo forse sconosciuto ai più. Alla fine però è un platform in tema horror molto godibile e be realizzato. Provate a farci una partita su Mame e poi ci saprete dire.  Una curiosità: nella schermata dei record, se si inseriscono le lettere SEX, vengono automaticamente cambiate in KING.


















Titolo: SILENT HILL
Editore/Sviluppatore: Konami
Pubblicazione: 1999
Schermata: Playstation
Note: Uno dei principi in assoluto del genere. Bello è davvero riduttivo. Voi come la pensate?














Titolo: ATMOSFEAR
Editore/Sviluppatore: Clementoni
Pubblicazione: 1992
Schermata: -----
Note: Il primo, l'unico ed originale Atmosfear (nome originale Nightmare), quello con la cassetta vhs per intenderci, edito in Italia dalla Clementoni nel 1992. Pensate che nel Natale del 1993 (anche grazie ad una campagna pubblicitaria molto azzeccata) vendette oltre 2 milioni di confezioni. Dopo di lui arrivò la versione con dvd, ma poi sapeva tutto di già visto e già sentito. Il nostro preferito rimane lui, l'originale e credeteci: all'epoca ce la facevamo letteralmente sotto ad ogni partita, rigorosamente da fare a lume di candela o illuminati dalla sola tv accessa. Che tempi gente.


















Titolo: GHOULS'N GHOSTS
Editore/Sviluppatore: Capcom
Pubblicazione: 1988
Schermata: Arcade / Mame
Note: L'ennesimo capolavoro di casa Capcom. Un gioco che a quasi 25 anni dalla sua uscita, ancora riesce a stupire e divertire al tempo stesso. Voto 9/10. Voi che ne pensate?















Titolo: GHOSTBUSTER
Editore/Sviluppatore: Activision
Pubblicazione: 1984
Schermata: Commodore 64
Note: Uno dei giochi storici del mitico Commodore 64 adattissimo alla nostra maratona di Halloween. Semplice e assolutamente INDIMENTICABILE!















Titolo: RESIDENT EVIL 3: NEMESIS
Editore/Sviluppatore: Capcom / Virgin Interactive
Pubblicazione: 1999
Schermata: Playstation
Note: Secondo noi il miglior Resident di sempre è il 2, ma anche questo è comunque molto bello e giocabilissimo. Però questa è solo la nostra opinione, vogliamo sapere cosa ne pensate voi.

















Titolo: SPLATTER HOUSE
Editore/Sviluppatore: Namco
Pubblicazione: 1988
Schermata: Arcade / Mame
Note: Il capolavoro horror, a nostro avviso, mai eguagliato, della Namco. Bello, bello, bello....che altro dire, BELLO!



















Titolo: DEMON'S WORLD - HORROR STORY
Editore/Sviluppatore: Toaplan
Pubblicazione: 1989
Schermata: Arcade / Mame
Note: Un gioco in tema horror della grande Toaplan. In sala lo abbiamo giocato tantissimo, bello, ben realizzato e atmosfera unica! Chi di voi lo ricorda?



















Titolo: WRATH OF THE DEMON
Editore/Sviluppatore: ReadySoft
Pubblicazione: 1991
Schermata: Amiga
Note: Il mago Anthrax invoca la furia di un demone per uccidere il re e conquistare il suo regno. Ma il demone uccide Anthrax e invia le sue truppe assetate di sangue a conquistare le terre del reame. A molti anni da questi fatti spetta a te il compito di riportare la pace nelle disgraziate e desolate terre. 

















Titolo: INFERNAL RUNNER
Editore/Sviluppatore: Loriciels
Pubblicazione: 1985
Schermata: Amstrad
Note: Iniziamo questa maratona di Halloween con un bel platform che su C64 e Amstrad faceva letteralmente furore. Ma cominciate a tremare perché il PEGGIO DEVE ANCORA VENIRE!
 

2 commenti:

  1. Vedo che avete accolto con favore la mia proposta di una maratona horror game. Bravi ragazzi, bellissima rassegna! :)

    RispondiElimina

La tuo opinione ci interessa. Lascia un commento.